Paravolando: Progetto disabili
Da anni la scuola di parapendio Peter Pan (Avioclub Montalto, sezione volo libero) si è dedicata a consentire alle persone differentemente abili di volare. La prima esperienza risale al 1994 quando, su richiesta di un ragazzo differentemente abile che aveva espresso il desiderio di volare, costruimmo un “carrozzino” che ci consentisse di poter effettuare il trasporto da passeggero. Effettuammo così i primi voli dal volo della Riposa presso Susa con dislivello di 1700 metri. Incontrammo poi una serie di difficoltà nella costruzione del carrozzino per il volo da solista e abbandonammo il progetto.
Nel 2006, giunti a conoscenza di esperienze simili maturate in Francia, contattammo la Federazione Francese di volo libero e iniziammo i due progetti che portano entrambi il nome di Paravolando: il primo è la manifestazione per far volare in biposto le persone differentemente abili; il secondo è il progetto di aprire una sezione della scuola dedicata all’insegnamento per volare in autonomia alle persone disabili.
Paravolando: manifestazione
Nel 2006, giunti a conoscenza dell’esperienza positiva maturata in Francia circa il volo per disabili, frequentammo i corsi destinati agli istruttori organizzati dalla FFVL (Federazione Francese Volo Libero) e riprendemmo il progetto. Nel 2007 venne organizzata laprima manifestazione in Italia dedicata al volo per persone differentemente abili: a Chialamberto, nel volo del Ciavanis 12 persone differentemente abili (4 ragazzi paraplegici, 1 ragazza spastica, 1 ragazzo privo di arto inferiore, 2 ragazzi con difficoltà a camminare e 4 non vedenti) provarono l’emozione del volo in parapendio.
Nel 2008 riorganizzammo la seconda edizione di Paravolando ma le condizioni meteo non ci permisero di effetuare i voli. Volendo però trasformare la manifestazione in un momento per trattare il tema della disabilità, avevamo invitato l’attore David Anzalone che intrattenne il pubblico con uno spettacolo ironico e intelligente.
Nel 2009, terza edizione di paravolando, avendo molte richieste abbiamo dedicato un intero weekend: hanno volato in biposto con gli istruttori dell’Avioclub Montalto + di venti persone con diverse disabilità più tutti i normodotati che desideravano cimentarsi nel volo biposto anche grazie ai bipostisti (Benedetto Franco, Vana Elio, Orsello Cristian, De Marin Paolo, Luciano Cassiago, Marco Amerio) che hanno dato la loro disponibilità. In atterraggio, il sabato si sono esibiti i gruppi Steam Project e Volare Alto (le ruote danzanti) e la domenica le cantanti dell’Accademia CMS e il gruppo folkloristico locale.
Paravolando: Progetto insegnamento
Il progetto è partito quando il Signor Michelangelo Canalis ha aderito e ha iniziato ad esercitarsi nel campo scuola nel maggio 2009 con un carrozzino spinto da un istruttore. Nel giugno Michelangelo ha effettuato i suoi primi voli da solista sospinto da un istruttore in decollo e seguito via radio da un altro istruttore della scuola in atterraggio. Attualmente si sta preparando a sostenere l’esame per ottenere l’attestato di volo che gli consentirà di volare solo. Altre persone ci hanno contattato per poter essere inseriti nel progetto e poter a loro volta volare…